?Quando sopraggiunge l?orgasmo, l?uomo eiaculatorio non può mentire. La donna sì.
Certamente: la femmina percepisce l climax in quanto è una sensazione così intensa e singolare che risulta inconfondibile. La avverte attraverso l'incremento dell'entusiasmo fisico genitale e mentale, il respiro profondo diaframmatico (di pancia non polmonare) che sovente precede il culmine dell'eccitazione genitale, e la sensazione di estasi "sospesa" simile a quando si è al culmine di un'attrazione meccanica, seguita dalle vigorose contrazioni ritmiche dei muscoli che circondano la vagina.

L'orgasmo è un riflesso nervoso sensoriale-motorio. Comprende una componente ascendente, con sensazioni di eccitazione che si propagano dai genitali al centro orgasmico localizzato nel midollo spinale, e una componente discendente, con fibre nervose che si dipartono dallo stesso centro per innervare i muscoli che circondano la vagina. A questo centro giungono anche fibre nervose dal cervello centrale, le quali possono accelerare o inibire l'eccitazione genitale e l'orgasmo, a seconda del desiderio e dell'eccitazione mentale e genitale della donna, o delle eventuali esperienze passate di dolore, stress o abuso.
La donna più esperta, che è in grado di ascoltare il proprio corpo, può individuare la contrazione dei piccoli muscoli sotto le labbra, più facilmente avvertibile durante l'orgasmo derivante dalla stimolazione del clitoride, presente in circa il 90% delle donne; la contrazione del muscolo elevatore dell'ano, che circonda la vagina, attivato durante la penetrazione vaginale che può portare all'orgasmo il 48% delle donne; e persino la contrazione profonda della muscolatura uterina, avvertita da circa un terzo delle donne.

L'orgasmo può manifestarsi in forme potenti e uniche per alcune donne, mentre può essere multiplo per altre. Un uomo esperto, che ha anche studiato il M.I.G. (massaggio intimo genitale), sicuro di sé e sensibile alle sensazioni corporee ed emotive della donna, percepisce l'incremento dell'entusiasmo di lei. Può modulare ed esaltare tale eccitazione, emotivamente e fisicamente, grazie alle tecniche, allenamento e conoscenza della sua formazione, fino a farle raggiungere un orgasmo "indimenticabile", straordinario e sontuoso, durante il quale egli può apprezzare le vigorose contrazioni del muscolo elevatore, amplificate dalla risposta fisica della donna che si abbandona con piacere a uno dei più grandi godimenti del mondo.
"Un uomo che è in grado di far venire una donna, la sta portando dentro di lei a sua insaputa"
Anna Maria Carrassi